Creare una cornice su uno specchio usando il Mediogel.

Pubblicato da Giuliana Provenzale

Creare una cornice su uno specchio usando il Mediogel.

A gentile richiesta ecco come fare:

Occorrente:

  • specchio,
  • disegno per cornice,
  • retino bordò,
  • trincetto,
  • nastro carta,
  • tampone,
  • mediogel.

Questo specchio non presentava abrasioni dalla parte posteriore per cui con un retino bordò (una plastica adesiva utilizzata dai geometri) che vedi nelle immagini, ho ritagliato il negativo per attaccarlo sullo specchio.

Con il nastro carta ho delimitato la cornice per le parti che volevo ricoprire con il Mediogel ed ho tamponato. Per questo prodotto ci sono diverse marche in commercio, è un medium per velature indicato per la dispersione di terre ossidi o pigmenti, ed usato anche per conferire spessore alla pittura acrilica. È un gel che applicato sulle superfici con un tampone crea delle increspature, quando si asciuga lascia la superficie ruvida ed opaca. Come si vede nella terza immagine.

Per un altro specchio che si era rovinato sul bordo inferiore (nella parte posteriore aveva perduto la patina argentata) ho utilizzato un colore acrilico argentato il più chiaro possibile, per ricoprire quella parte rovinata, cercando un colore più simile possibile allo specchio. Poi per nascondere un po' la riparazione, ho applicato sulla parte anteriore dello specchio il Mediogel sempre tamponando anche con il pennello, ma senza stenderlo, (come se mettessi la panna su una torta per lasciare delle creste). Si possono creare cornici con ghirigori, come spiegato sopra, o semplici cornici lineari usando il nastro carta.

Questa tecnica l'ho provata solo su una superficie stretta, sui bordi dello specchio (su una parte molto più estesa, credo, si noterebbe il distacco tra colore e specchio).

Nota: Per il retro ho usato colore acrilico argentato (non vernice a solvente o alcolica perchè avevo paura che potesse rovinare la parte buona, questo specchio era rovinato sulla base, ho potuto smontarlo, ripulirlo dietro e procedere come spiegato sopra.

Naturalmente sono graditi suggerimenti ed altre tecniche, grazie.

Creare una cornice su uno specchio usando il Mediogel.
Creare una cornice su uno specchio usando il Mediogel.Creare una cornice su uno specchio usando il Mediogel.

Con tag riuso

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: