Tutorial: Un maglione che diventa borsa

Pubblicato il da Giuliana Provenzale

Allora, hai maglioni da riciclare???

Recupero di un maglione datato, che non usi più, infeltrito!!!!

Bene, non buttarlo, ma trasformalo e reinventalo in una chiave del tutto diversa…

Se non è infeltrito lavalo a 40° in lavatrice.

Non avendo fatto un tutorial in corso d'opera, dalle foto che avevo ho cercato di crearne uno con le spiegazioni.

Occorrente:

- Un maglione infeltrito

- Forbici

- Ago

- Filo

  • Tessuto di cotone e bottoni per decorare

  • colla a caldo

  • Perlen-Pen per tessuti

Posizionando il maglione sul tavolo ho tagliato le maniche e il collo a V, come vedi in foto lungo il tratteggio, prendendo entrambi gli strati di tessuto (davanti e dietro).

Con una manica ho realizzato due strisce, che utilizzerò per allungare i manici della borsa (tagliali della lunghezza desiderata).
Con una manica ho realizzato due strisce, che utilizzerò per allungare i manici della borsa (tagliali della lunghezza desiderata).
Con una manica ho realizzato due strisce, che utilizzerò per allungare i manici della borsa (tagliali della lunghezza desiderata).

Con una manica ho realizzato due strisce, che utilizzerò per allungare i manici della borsa (tagliali della lunghezza desiderata).

Per formare i manici più lunghi, ho unito cucendo al rovescio A della striscia ad  A  del maglione,  B (striscia) a B (maglione) per la parte anteriore. Poi fai lo stesso per il dietro.
Per formare i manici più lunghi, ho unito cucendo al rovescio A della striscia ad  A  del maglione,  B (striscia) a B (maglione) per la parte anteriore. Poi fai lo stesso per il dietro.
Per formare i manici più lunghi, ho unito cucendo al rovescio A della striscia ad  A  del maglione,  B (striscia) a B (maglione) per la parte anteriore. Poi fai lo stesso per il dietro.

Per formare i manici più lunghi, ho unito cucendo al rovescio A della striscia ad A del maglione, B (striscia) a B (maglione) per la parte anteriore. Poi fai lo stesso per il dietro.

Con tessuto di cotone (io ho utilizzato una casacca che non mettevo più) ho creato la fodera interna seguendo lo schema del maglione. Sul rovescio della maglia, quindi con il tessuto diritto contro diritto, ho cucito tra loro la fodera e il maglione lungo lo scollo anteriore.  Dopo  fare lo stesso con il dietro. Rigirare e cucire le altre parti lasciando il fondo aperto.
Con tessuto di cotone (io ho utilizzato una casacca che non mettevo più) ho creato la fodera interna seguendo lo schema del maglione. Sul rovescio della maglia, quindi con il tessuto diritto contro diritto, ho cucito tra loro la fodera e il maglione lungo lo scollo anteriore.  Dopo  fare lo stesso con il dietro. Rigirare e cucire le altre parti lasciando il fondo aperto.

Con tessuto di cotone (io ho utilizzato una casacca che non mettevo più) ho creato la fodera interna seguendo lo schema del maglione. Sul rovescio della maglia, quindi con il tessuto diritto contro diritto, ho cucito tra loro la fodera e il maglione lungo lo scollo anteriore. Dopo fare lo stesso con il dietro. Rigirare e cucire le altre parti lasciando il fondo aperto.

Con l'altra manica si può realizzare un fondo da cucire solo al maglione dal rovescio. Dopo aver inserito eventuali tasche alla fodera, ritagliare un altro fondo di tessuto di cotone e cucirlo alla fodera.

Con l'altra manica si può realizzare un fondo da cucire solo al maglione dal rovescio. Dopo aver inserito eventuali tasche alla fodera, ritagliare un altro fondo di tessuto di cotone e cucirlo alla fodera.

Per questa borsa nello specifico alla fine di tutto il lavoro ho cucito lungo la base, ho fatto un triangolo e a 4/5 cm l'ho cucita a macchina. Nelle foto il risultato finale.
Per questa borsa nello specifico alla fine di tutto il lavoro ho cucito lungo la base, ho fatto un triangolo e a 4/5 cm l'ho cucita a macchina. Nelle foto il risultato finale.

Per questa borsa nello specifico alla fine di tutto il lavoro ho cucito lungo la base, ho fatto un triangolo e a 4/5 cm l'ho cucita a macchina. Nelle foto il risultato finale.

Con le striscioline di tessuto avanzato ho realizzato delle roselline e delle foglie che ho cucito e incollato con colla a caldo. Con i bottoni ho creato un po' di movimento. Alla fine ho rifinito il tutto con Perlen-Pen per tessuti, si può lavare anche in lavatrice a 30° non va via. L'ho usato anche per fare dei ghirigori su una giacca. (Vedi link Perlen-Pen per tessuti inizio pagina).

Con le striscioline di tessuto avanzato ho realizzato delle roselline e delle foglie che ho cucito e incollato con colla a caldo. Con i bottoni ho creato un po' di movimento. Alla fine ho rifinito il tutto con Perlen-Pen per tessuti, si può lavare anche in lavatrice a 30° non va via. L'ho usato anche per fare dei ghirigori su una giacca. (Vedi link Perlen-Pen per tessuti inizio pagina).

 Decora a piacimento la tua borsa.  Aspetto le vostre foto.  Seguimi sul blog ricco dei miei lavori e dove ogni mese troverai le spiegazioni di una tecnica o scrivimi a giuliana.prov@gmail.com e riceverai direttamente le spiegazioni con i dettagli ed i piccoli segreti dei miei lavoretti.  Grazie per la visita Giuliana
 Decora a piacimento la tua borsa.  Aspetto le vostre foto.  Seguimi sul blog ricco dei miei lavori e dove ogni mese troverai le spiegazioni di una tecnica o scrivimi a giuliana.prov@gmail.com e riceverai direttamente le spiegazioni con i dettagli ed i piccoli segreti dei miei lavoretti.  Grazie per la visita Giuliana
 Decora a piacimento la tua borsa.  Aspetto le vostre foto.  Seguimi sul blog ricco dei miei lavori e dove ogni mese troverai le spiegazioni di una tecnica o scrivimi a giuliana.prov@gmail.com e riceverai direttamente le spiegazioni con i dettagli ed i piccoli segreti dei miei lavoretti.  Grazie per la visita Giuliana

Decora a piacimento la tua borsa. Aspetto le vostre foto. Seguimi sul blog ricco dei miei lavori e dove ogni mese troverai le spiegazioni di una tecnica o scrivimi a giuliana.prov@gmail.com e riceverai direttamente le spiegazioni con i dettagli ed i piccoli segreti dei miei lavoretti. Grazie per la visita Giuliana

Con tag riuso, tessuti

Commenta il post