Rilievo con Pasta modellabile

Pubblicato da Giuliana Provenzale

Tecnica del mese: Rilievo con Pasta modellabile

  • Piattino di argilla
  • due disegni
  • pasta modellabile

Il découpage a rilievo è una tecnica semplice che consente di mettere a rilievo tutta la figura o alcuni particolari conferendo gli tridimensionalità.
Può essere realizzato con carta classica, velo o tovagliolo in carta di riso. La pasta utilizzata per creare il rilievo può essere la Pasta Modellabile già pronta all’uso.


Come si realizza:

Prepareare sempre il supporto, stendendo una mano di fondogesso. Lasciare asciugare. Incolla dapprima la figura di base piatta sull’oggetto e fai asciugare la colla.
Scegli i particolari da mettere a rilievo (anche tutta la figura) tagliandoli anche grossolanamente da una figura identica a quella precedentemente applicata ed incollali su una sfoglia di Pasta Modellabile che che avrai steso con un matterello.
Ritaglia quindi la sagoma corretta dell'immagine eliminando la pasta in eccesso.
Sagoma con le dita il piccolo dettaglio ed incollalo in corrispondenza della medesima porzione di figura applicata piatta sul fondo con un po' di colla e aiutati con un bulino nei ritocchi. La punta piatta può essere utilizzata per schiacciare delicatamente il ritaglio e eliminare la pasta in eccesso, mentre la punta appuntita può aiutare a creare degli avvallamenti senza rompere la carta.
Fai essiccare bene fino a completo indurimento della pasta modellabile quindi colora i bordi bianchi e rifiniscilo. Proteggere il lavoro con vernice trasparente e per un tocco in più quando la vernice è ancora fresca mettere un po' di polvere di vetro per un leggero luccichio.

Seguimi sul blog dove ogni mese troverai le spiegazioni di una tecnica o scrivimi a giuliana.prov@gmail.com e riceverai direttamente le spiegazioni con i dettagli ed i piccoli segreti dei miei lavoretti.

Grazie per la visita Giuliana

Rilievo con Pasta modellabile

Con tag decoupage, tecniche

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: